domenica 14 ottobre 2007

Italia - Georgia: 2 - 0!!!!!!!!

Italia batte Georgia 2-0 in una gara valida per le qualificazioni ad Euro 2008, girone B. In gol Pirlo al 43' su punizione e Grosso all'83'. Primo tempo sofferto per gli azzurri, che si rendono pericolosi solo in un paio di occasioni con Toni (palo al 27', poi un colpo di testa di poco alto). I georgiani chiudono gli spazi, ma gli azzurri passano al 43' con una punizione di Pirlo che trova impreparato Lomaia. Ripresa dai ritmi lenti, all'84' Grosso sigla il 2-0 con un tiro all'incrocio dei pali.
La classe operaia di Donadoni va in paradiso. Solo due gol dividono alla fine Italia e Georgia. A tenere in corsa la Nazionale ci pensano Andrea Pirlo, con una punizione impeccabile allo scadere del primo tempo, e Fabio Grosso nella ripresa. Tre punti fondamentali che permettono agli azzurri (23 punti) di mantenere il passo in classifica, tra Scozia (24) e Francia (22). Ma che fatica addomesticare la Georgia, squadra in crescita e alla ricerca di un'identità, che mercoledì a Tbilisi La prima sortita è di Quagliarella con un tiro da 25 metri al 9', ma per vedere la prima vera azione da gol bisogna attendere il 27'.
Incredibile il palo colpito da Toni sull'invenzione di Di Natale. E il "bavarese" si ripete al 31' deviando di testa, oltre la traversa, la punizione calciata da Pirlo. Ma l'Italia di Marassi vive anche sui prodigi di Totò Di Natale. Strepitoso nella manovra, guizzante e a tratti incontenibile. L'attaccante inventa, cerca i compagni di reparto, regala rabone e sfiora anche la rete al 37' scaraventando oltre la traversa.darà sicuramente del filo da torcere agli scozzesi.
Con una Georgia così tosta e chiusa, a caccia di un pareggio prestigioso ma anche più veloce e più forte fisicamente, servirebbero più attenzione e quella pazienza predicata da Donadoni. Ci pensa così Pirlo, tra l'altro in una serata di ordinaria amministrazione, a dare la svolta con una punizione magistrale al 44', che sorprende lo sprovveduto Lomaia, bravo però a deviare oltre la traversa 2' dopo un nuovo calcio piazzato del rossonero.
Il bomber del Bayern rimedia al 40' servendo a Grosso la palla che il difensore non può rifiutarsi di mettere in rete. E' il gol che blinda il risultato e che ci permette di pensare a Glasgow con più fiducia.
Dopo Vari eventi arriva il trpilice fischio finale!!!!!!
Risultato Finale: Italia - Georgia 2- 0!!!!!!!






LE PAGELLE:






Buffon 6 Inoperoso per tutta la partita, gioca da libero cercando il lancio lungo per la testa di Toni. ( a detta mia è solo x colpa della georgia ke nn ne tirava una buona)






Panucci 6.5 - Gioca da centrale e si fa trovare pronto all`appuntamento. La sua esperienza puo` essere una valida alternativa per la retroguardia azzurra.






Oddo 6.5 Buona partita, corre molto e cerca di rendersi pericoloso con qualche cross interessante.








Grosso 7 Si fa trovare pronto, segna il gol del due a zero e corre molto, proponendosi spesso in fase offensiva.






Barzagli 6 Attento e preciso nelle chiusure, da` sicurezza al reparto.







Foggia 6 Qualche guizzo nei pochi minuti che gli concede Donadoni, esordio per lui.








Pirlo 6 Trova il gol su punizione, ma deve dire grazie al portiere avversario. Sbaglia molti lanci, cosa insolita per lui.








Mauri s.v. Gioca solo qualche minuto per far rifiatare Ambrosini.






Ambrosini 5.5 Corre tanto, ma nel secondo tempo cala vistosamente






Gattuso 7 Si dimostra un giocatore insostituibile per questa Nazionale.






Toni 7.5 Non segna, ma colpisce un palo, serve l`assist a Grosso e tiene in apprensione tutta la difesa georgiana.






Di Natale 6 Fa molto movimento senza palla, poco incisivo sotto porta.






Quagliarella 5.5 Non sfrutta le occasioni che gli capitano, Donadoni gli da` fiducia ma lui non la ripaga. Viene sostituito nella ripresa.



1 commento:

Unknown ha detto...

Molto interessante e anche molto bello bravo complimenti